lunedì 23 giugno 2008

Cattura

Al seguente indirizzo è scaricabile il software free per realizzare progetti virtuali della Lego.

Nel 1998 la Lego lanciò il prodotto MindStorm, con cui gli utenti possono costruire veri e propri robot utilizzando dei mattoncini programmabili. Il prodotto ebbe subito grande successo non solo tra i teenager, ma anche tra hobbisti adulti che non vedevano l’ora di manipolarli. Dopo poche settimane dal lancio si erano formate comunità di appassionati che avevano smontato, rimontato e riprogrammato i sensori, i motori e gli strumenti di controllo. Quando gli utenti inviarono i loro suggerimenti alla Lego, l’azienda inizialmente minacciò di portarli in tribunale. Gli utenti si ribellarono e alla fine l’azienda cedette ed integrò le loro idee all’interno del prodotto.

Successivamente la Lego pensò di creare il sito mindsortms.lego.com per incoraggiare gli utenti a manipolare il software a fini di sperimentazione.

L’esperienza su mindstorms si è dimostrata talmente fruttuosa che Lego ha esteso le pratiche di sviluppo incentrate sul cliente ai sui giocattoli più tradizionali: i mattoncini. E’ una specie di “Lego Open Source”, basta scaricare l’applicazione che vi constente di progettare il giocattolo virtuale, caricarlo online ed a quel punto voi o qualunque appassionato può ordinare il kit necessario per realizzarlo realmente, completo di istruzioni di montaggio.

Ottimo esempio di come trasformare i propri clienti in prosumer (= produttori + consumatori).

2 Responses so far.

  1. LB says:

    L'ho scaricato di corsa; devo provarlo prima dell'arrivo dei nipotini 6 anni e 8 a Settembre; chissà se mi aiuta a fare intravedere la strada alternativa a quella di diventare consumer tradizionali?

  2. Ciao Luigi,
    mia figlia di 4 anni si seleziona i cartoni animati sul Media Center usando il mouse con una facilità strabiliante. Non penso proprio che i tuoi nipoti (che se ricordo bene sono decisamente "globali")abbiano problemi.

Blog Archive

The SketchNoteBook

The SketchNoteBook
il libro sulle SketchNote

Visual & SketcNote Shop

Visual & SketcNote Shop
Modelli Visuali per la formazione

Visualizzazioni totali

- borgo srl p.zza biagio marin, 13 - 35031 abano terme (pd) P.IVA 03388910287 © distinguersi o estinguersi ... - Powered by Blogger -